Il significato dei materiali

La moda è un’industria mista che unisce in modo inscindibile valori immateriali, come creatività, originalità, estetica e cultura con valori materiali come qualità delle fibre, pelli, filati, tessuti, metalli, plastiche e tecniche di manifattura, allineando il tutto alla costante evoluzione dello spirito del tempo. Si trova a metà strada tra le aziende creative come cinema, letteratura, musica e software, in cui il valore del risultato è quasi esclusivamente immateriale e le aziende manifatturiere in cui il valore del risultato è prettamente collegato alla qualità dei materiali.

Un nuovo stile, una nuova tendenza, richiedono nuove stampe, nuovi colori, combinazioni o tagli diversi dei tessuti, e anche l’impiego di materiali differenti.

Quando si descrive l’identità di una nuova collezione, non si può fare a meno di citare i tessuti, le stampe e le lavorazioni che la caratterizzano.

La moda è sperimentatrice e alla ricerca continua di innovazione; è quindi tutt’altro che chiusa all’utilizzo di nuovi materiali o alla ri-contestualizzazione di materiali usati in altri ambiti.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin