Fabbrica pilota del cappello

La fabbrica pilota del cappello è una scuola di formazione per addetti del comparto produttivo del cappello che ha l’obiettivo di fornire una preparazione adeguata ed altamente specializzata nella creazione di questo accessorio.

La struttura è stata inaugurata il 9 Aprile 2015 con il supporto di Confindustria, Regione Marche, Camera di Commercio e imprenditori.

Le materie trattate sono studio e progettazione del cappello – storia e tradizione -, modellistica e cucitura del cappello. Alla fine si ottiene un attestato di qualifica di primo livello spendibile sul mercato del lavoro.

Il corso collabora strettamente con le aziende del territorio e si avvale di formatori, persone del distretto del cappello di massima esperienza e professionalità.

Il corso fornisce una formazione a 360°: dalla paglia, al feltro, alla maglia. Si parte da un disegno sul quale si costruisce un modello. La taglia dei cappelli campione è 56-57 per la donna e 58-59 per l’uomo. Al termine dell’esperienza le capacità acquisite sono il taglio, la cucitura, la modellatura, la stiratura, la guarnitura eseguita a mano o meccanicamente, l’imballaggio e il controllo.

Il corso rileva parte delle necessità del territorio di creare ricambi generazionali: vengono per questo intercettati i bisogni di formazione, di innovazione, di ricerca e di creatività.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin