Chi Siamo

Nella attuale società dell’informazione è importante, per le aziende dei distretti manifatturieri, poter acquisire informazioni da molteplici fonti e dall’esterno, considerando la produzione di nuova conoscenza un attributo della partecipazione al livello generale. I tradizionali paradigmi di sviluppo derivanti da innovazioni esclusivamente interne, sembrano mal supportati dall’importanza degli elementi intangibili.


E’ impressione diffusa che la polverizzazione imprenditoriale dei distretti industriali e il loro operare in ambienti relativamente poco complessi, lasciano i territori di riferimento in posizione periferica rispetto alla società dell’informazione e della conoscenza.

Si prefigura in tal senso la possibilità di introdurre cabine di regia che valorizzino l’innovazione e la ricerca nei comprensori manifatturieri, sulla falsa riga dei dipartimenti tecnologici. Considerando le componenti del distretto trasversali alle varie aziende, abbiamo che una tale cabina può avanzare elementi di marketing e produzione come propri di ciascuna azienda.


Si configura in questo senso, nell’ambito dell’informazione la possibilità di introdurre un hub di presentazione e di comunicazione del distretto, in grado di unire i Comuni del territorio e le aziende della filiera: brand, produttori, terzisti, fornitori ect.

In questa maniera un territorio delimitato, fortemente caratterizzato dalla sua vocazione manifatturiera, riesce a parlare con una voce unica, eliminando campanilismi e frammentazioni che riducono la forza propulsiva insita in ogni componente del comprensorio.

L’obiettivo è portare l’intero settore della produzione marchigiana del cappello, con il territorio, le eccellenze e la storia ad esso afferenti, sui mercati internazionali per presentare una realtà unitaria che altrimenti si presenterebbe divisa in tante piccole parti, a scapito della coesione e dell’efficacia del tutto.

C’è un tocco di magia nel distretto del cappello, dove l’arte si intreccia con la tradizione, creando opere che corrono sul filo sottile tra il passato e il presente, tra la moda e l’arte, tra la testa e il cuore.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin