Accademia medica cappello e salute

L’Accademia medica cappello e salute si propone come promotrice di progetti di ricerca e comunicazione per valorizzare il cappello come elemento di salute.

Il cappello come sussidio alle buone pratiche della salute, può essere investigato da vari punti di vista, e può rivestire un importante supporto alla lotta contro la diffusione di taluni tumori come quelli cutanei.

Al giorno d’oggi è possibile constatare il rapido dilagare dei tumori della pelle, il cancro della cute è il secondo tumore per diffusione. Il melanoma del corpo e dell’occhio sono ad esempio in continua espansione.

Le nuove generazioni, inoltre, non proteggono abbastanza la cute dalle radiazioni solari che con il buco dell’ozono risultano sempre maggiormente aggressive.

Anche altre condizioni patologiche meno gravi dei tumori, con sintomatologia però fastidiosa ed anche invalidante, possono trarre beneficio dall’utilizzo del cappello. L’interessamento dell’Accademia al settore del cappello è quindi un messaggio globale per la prevenzione anzitutto verso le malattie tumorali.

In Giappone, dove il problema radiazioni è molto sentito, si vedono ad esempio in giro tantissimi cappelli e ombrelli da Sole.

L’Accademia e le sue riunioni diventano quindi una occasione per parlare di prevenzione e cercare di arginare tante patologie odierne.

Il cappello marchigiano “viaggia” nel mondo e se l’Accademia medica potrà evidenziare anche la sua funzione nella prevenzione della salute, questo darà lustro alla stessa capacità della medicina italiana di sapersi avvalere anche dei prodotti insiti nella cultura e nelle tradizioni italiane.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin