Fondata all’inizio del XX secolo, la pluripremiata Ditta Fermani Clemente & figlio, inizia la sua storia con la produzione di cappelli, borse e articoli in paglia e grano intrecciati. Proprio l’abilità artigiana dei mastri cappellai ha reso quel prodotto, nato come umile, un vero e proprio simbolo di classe ed eleganza. Negli anni ’50 gli eredi fondarono una nuova sede e ampliarono le categorie merceologiche producendo un’ampia gamma di prodotti. Dai primi anni ’80, con l’ingresso della quarta generazione nella persona di Francesco Girolami, l’azienda è tornata alle sue origini focalizzando le produzioni su cappelli e gusci di borse cuciti e sviluppando contemporaneamente competenze e knowhow sulle produzioni di cappelli formati in feltro e tessuto, con l’obiettivo di offrire ai grandi brand del lusso un prodotto di altissima qualità, completamente realizzato a mano da modiste di antica ed elevatissima esperienza. Sono passati quasi cento anni dalla nascita. Oggi come allora Francesco Girolami è bellezza, artigianalità, passione. L’azienda oggi è composta da giovani “modiste” che hanno appreso il saper fare dalle storiche cucitrici che negli anni hanno tramandato il loro know-how alle nuove generazioni. Tutti i nostri prodotti sono realizzati interamente in Italia, nel nostro stabilimento, e fatti rigorosamente a mano.
Ogni prodotto è realizzato con materiali di origine naturale e di primissima qualità per questo siamo importatori diretti di materie prime che cerchiamo con cura in ogni parte del mondo perché sappiamo che solo dai migliori materiali possono nascere i migliori prodotti.
Abbiamo un ampissimo archivio di forme di cappelli e gusci di borse che conserviamo con cura dagli anni ‘50 al quale è possibile attingere per editare nuovi prodotti. Da sempre diamo vita a creazioni originali per i più importanti brand italiani ed internazionali del settore.