Massa Fermana, dal Medioevo alla prima donna Sindaco d’Italia.

Tracce di insediamenti romani sono testimoniati da alcune epigrafi funerarie rinvenute nella zona: indicazioni tuttavia fragili per un territorio posto poco distante da Falerio Picenus (Sistema Museale del Fermano 2011). Come attesta (Vitali Brancadoro 1860), i documenti più antichi sull’origine di Massa risalgono all’anno 1050, epoca in cui il Castello soggiace alla giurisdizione ecclesiastica dei Vescovi di Fermo. E’ il tempo in cui la comunità, come entità istituzionale, viene fondata da un ramo originato dalla scissione della potente famiglia dei Nobili Brunforte.

Nel 1222 Massa si unisce con Mogliano e Monteverde per resistere alle minacce dell’Imperatore Federico II, mentre nel 1252 il Castello si dà spontaneamente alla città di Fermo.

Nel frattempo il prestigio della famiglia Brunforte inizia a volgere verso il termine a causa delle continue discordie tra i discendenti.

A partire dal XIV secolo la storia di Massa risulta strettamente legata alle alterne vicende della città di Fermo, sino a tutto il secolo XVIII.

In particolare quando Fermo viene interdetta da Giovanni XXII e oppressa da Mercenario da Monteverde, da Gentile da Mogliano e da Rinaldo da Monteverde, anche Massa subisce la stessa sorte.

Altri soprusi sono sofferti dal Castello durante la guerra tra Niccolò Piccinino e Francesco Sforza diventato nel 1433 Signore di Fermo.

Quando nel 1808 si stabilisce nelle Marche il governo del Regno d’Italia, Massa viene riunita al Municipio di Montappone, da cui si separa nuovamente al ripristino del dominio pontificio.

Con i plebisciti per l’annessione al Regno d’Italia, svolti nelle Marche nel 1860, le vicende del paese diventano strettamente dipendenti da quelle del nuovo Stato nazionale.

Dopo l’unità d’Italia avviene il cambio di denominazione da Massa a Massa Fermana.

Nel 1946 viene eletta Sindaco Ada Natali, prima donna Sindaco d’Italia in concomitanza alla collega Ninetta Bartoli nel sassarese: resterà in carica sino al 1959.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin