Vediamo una piccola carrellata di quali sono i cappelli femminili più di tendenza del 2023.
Iniziamo quindi la nostra rassegna analizzando i riferimenti delle ultime sfilate e i modi di abbinamento di ogni copricapo.
- Cappello da baseball. Questo tipo di cappello è una grande costante per la moda degli accessori e lo troviamo presente anche in questa annata. Copricapo d’obbligo per uno stile street è da indossare con capi d’abbigliamento baggy come felpe, cappotti e montoni. Presente in tonalità pastello o carattere decisamente più particolare, lo ritroviamo con texture originali o tessuti super cozy, come il velluto, la pelliccia e la lana.
- Il beanie. Si tratta probabilmente di uno dei cappelli femminili più versatili e comodi. Con la sua adattabilità permette di osare con colori e texture per dare un tocco di valorizzazione al nostro outfit. I modelli più intriganti del 2023 sono in tonalità pastello e dal risvolto alto. Tra i colori si fanno spazio anche quelli dai toni accesi e sgargianti da abbinare in realtà quasi a tutto.
- Il colbacco. Il classico cappello russo può diventare uno dei nostri migliori amici per la stagione invernale; è un copricapo che difficilmente passa inosservato e aggiunge charme e spensieratezza ai nostri outfit. Si abbina bene ad un trench di pelle dai colori scuri, oppure se si vuole aggiungere qualcosa di piccante si consiglia di scegliere un modello con pelliccia a contrasto.
- Il balaclava. Questo copricapo ormai da diverse stagioni ruba la scena delle principali sfilate. Tra i modelli più gettonati del 2023, è apparso in tutte le salse sulle varie passerelle. Per completare un nostro outfit ingenuo o sbarazzino lo possiamo scegliere come un modello liscio e in materiali super cozy o in stile ultramoderno realizzato a maglia.
- Il bucket hat. Il cappello da pescatore o cappello a secchiello è la vera mania di ogni it girls. La sua forma e il suo disegno lo rendono adatto per ogni stagione. Nella stagione invernale si possono avere una molteplicità di modelli tra i quali scegliere, da quelli in lana, a quelli in pelle, passando per quelli furry, fino ad arrivare a quelli imbottiti. Per ottenere degli outfit moderni e chic allo stesso tempo provare ad indossarli con un piumino o un capospalla.
- La cloche anni ’20. La cloche, segno di eleganza e di fascino, rappresenta il simbolo della moda degli anni ’20 che quest’anno sta riscuotendo una grande riviviscenza. Disponibile in infinite varianti, quello che si modifica è essenzialmente il tessuto e la tesa. Per un outfit alla moda è possibile scegliere modelli dai dettagli pelosi da indossare su capi casual eleganti.
- Il basco à la parisienne. Il basco è un cappello dall’indubbio fascino della capitale francese che si caratterizza per il suo design morbido, delicato e raffinato. I modelli più eleganti sono tempestati di strass oppure contraddistinti da stampe animalier o da tessuto super morbido. Generalmente da indossare con capi eleganti, come giacche strutturate, completi e tailleur.
- Il fedora. Con il suo stile vintage, il fedora è un cappello amato in ogni stagione. Questo inverno si può scegliere un modello in panno, in lana, o in un altro materiale caldo, ma sempre confortevole. Si può indossare preferibilmente con i nostri outfit sempre di tipo nostalgico.